Auto usate d’importazione: conviene acquistarle?
Se stai pensando di acquistare un’auto usata d’importazione, il tuo primo passo è sapere dove cercare la vettura: puoi semplicemente sfogliare un giornale di annunci o visitare un sito di annunci di vendita di auto, o affidarti a un concessionario.
Una terza alternativa non è consigliabile, perché ovviamente più dispendiosa: recarsi sul posto, all’estero, acquistare l’auto e tornarsene in Italia.
Molti si chiedono però se sia conveniente comprare auto usate d’importazione: la nostra risposta è sì, sia perché potresti trovare lo stesso modello presente in Italia, ma con più accessori, sia perché potresti mettere le mani su un modello insolito non disponibile per il mercato italiano.
Come muoversi nel mercato delle auto usate d’importazione
Abbiamo parlato di annunci di auto usate: quanto puoi fidarti?
Acquistare auto usate d’importazione tramite un annuncio di vendita non è conveniente per vari motivi:
- Costi: se l’auto non si trova nella tua zona, dovrai sostenere i costi per farla arrivare.
- Condizioni generiche dell’auto: puoi fidarti di quanto leggi negli annunci? Che garanzie hai? Potresti dover sostenere spese per fare varie riparazioni e controlli da un meccanico.
- Test drive: l’acquisto di un’auto importata dall’estero esclude praticamente la possibilità di un test drive.
Come muoverti, allora, nel mercato delle auto usate d’importazione?
La soluzione ottimale, che soddisfa i precedenti 3 punti, è cercare la tua vettura importata da un concessionario.
Auto usate d’importazione: perché conviene rivolgersi a un concessionario
Comprare da sé un veicolo usato importato dall’estero, come abbiamo visto, non è solo costoso, ma anche poco conveniente per i motivi illustrati.
Nella tua zona c’è sicuramente un concessionario che si occupa di importazione di auto usate dall’estero. È l’alternativa migliore che hai.
Un concessionario ti garantisce:
- Prezzi vantaggiosi rispetto a quelli che troverai altrove.
- Condizioni dei veicoli ottime: l’usato è garantito, perché ogni auto è stata sottoposta a rigidi controlli ed eventuali riparazioni.
- Ampia scelta di modelli: se hai in mente un modello preciso di auto, puoi richiederla espressamente e sarà ordinata.
Per rispondere alla prima domanda, conviene acquistare un’auto usata importata: basta seguire i nostri consigli e non solo risparmierai denaro, ma avrai un usato garantito e perfettamente funzionate.