Oggi il mercato automobilistico dell’usato offre opportunità che prima mancavano, non è più come un tempo, dove comprare auto usate era limitato agli annunci sui giornali e sulle riviste di settore.
Grazie al web è diventato più facile cercare prodotti di qualsiasi natura, leggere recensioni, confrontare prezzi. Se cerchi un’auto usata nella tua zona, ti basta andare su Google e troverai parecchi siti dove vendono auto, filtrando le tue ricerche per casa automobilistica, modello, prezzo, ecc.
Quindi oggi la ricerca di un veicolo usato è più ampia. Puoi cercare auto usate in vendita in una delle seguenti risorse:
- Siti di terze parti: siti come Kijiji e autoTRADER mostrano veicoli usati in vendita nella tua zona da venditori privati e concessionari.
- Riviste e giornali di settore: pubblicano annunci di auto usate in vendita.
- Concessionarie di auto: puoi visitare il sito di un rivenditore di auto usate della tua zona o recarti nel suo salone per vedere le auto usate a disposizione.
Siti per comprare auto usate: sono utili?
Cercare veicoli usati online è di certo molto più semplice, veloce ed economico che prendere i vari giornali e riviste e sfogliarli per trovare la macchina che fa per te.
Inoltre gli spazi sui periodici sono limitati: questo significa che non tutti i venditori di auto usate (privati o autoconcessionarie) possono pubblicare annunci. Non troverai mai un’offerta completa.
La tua prima preoccupazione, poi, è il prezzo dell’auto usata: quanto dovrai spendere?
Dove comprare auto usate a buon prezzo?
È una domanda lecita e che molti si pongono: dove comprare auto usate a poco prezzo?
L’acquisto di un’auto usata è un ottimo modo per avere un veicolo molto più economico di uno nuovo. Tuttavia, ci sono delle considerazioni da fare, soprattutto devi capire qual è la differenza tra l’acquisto di una vettura usata da un venditore privato o da un concessionario di auto:
- Condizioni dell’auto: se acquisti l’auto dal privato, qualsiasi problema che si verifica dopo l’acquisto è una tua responsabilità, mentre dal concessionario i veicoli usati vengono puliti e revisionati prima di essere venduti.
- Scelta: di solito il venditore privato ha solo un’auto da vendere, la propria, mentre il concessionaria ha più modelli in offerta.
- Usato certificato: non lo trovi da un privato. La concessionaria ha veicoli usati completamente certificati e garantiti.
Dove acquistare auto usate in zona
La scelta migliore, oggi, è un concessionario locale, che ti permette di acquistare un’auto in buone condizioni con un notevole risparmio economico. Puoi scegliere un’auto a chilometri 0, per esempio, e di fatto compri un’auto praticamente nuova, ma fino al 20% in meno rispetto al prezzo originario.